Facciamo Piazza - Lavori Cassiopea

Facciamo piazza: la piazza si racconta attraverso i cittadini

 

“Ogni volta che si entra nella piazza ci si trova in mezzo a un dialogo”

Cassiopea ha curato l’intera comunicazione per l’evento di presentazione del progetto di ristrutturazione e riqualificazione di Piazza Vetra a Milano, portato avanti dallo studio di architettura Prisma e AXA. Tutta la strategia e i contenuti realizzati per le pagine social (Facebook, Instagram e Twitter) sono state un veicolo per il lancio dell’evento “Facciamo Piazza” del 18 novembre 2018.

Per raggiungere l’obiettivo di far conoscere il progetto e stimolare la partecipazione all’evento abbiamo integrato diverse azioni strategiche. Abbiamo creato la landing page e l’immagine coordinata ed elaborato una strategia di lancio, cercando di incuriosire il pubblico con la storia della piazza e i ritratti delle persone che vi abitano o vi lavorano. 

Abbiamo animato le tre pagine social con contenuti audiovisivi per promuovere un progetto ambizioso: la rivalutazione di una piazza. Questa aveva perso le sue caratteristiche, non era più un luogo di incontro, ma poteva diventarlo attraverso il contributo di ognuno. Perchè “fare piazza” non è altro che un modo per fare unione.

Come comunicare il lancio di un evento?

“Lanciare un evento significa seguire tutta la fase pre, live e post con una presenza continua e costante, per questo sono stati mesi intensi quelli dedicati al progetto Facciamo Piazza. È stata una bella sfida che nonostante le difficoltà è stata stimolante e positiva” racconta Serena Filigenzi, Social Media Manager di Cassiopea.

“Come prima azione abbiamo aperto tutte le pagine social ufficiali con relativa pianificazione. Abbiamo creato un hashtag di riferimento e un palinsesto originale e diversificato a seconda della piattaforma utilizzata. Grazie all’utilizzo dei migliori strumenti di gestione e sponsorizzazione, abbiamo raggiunto online un pubblico enorme. Cosa più importante, abbiamo dato spazio alle storie che animano Piazza Vetra. Storie comuni, appassionanti e intense raccontate dalle persone che vivono quella zona di Milano da sempre. Anche loro hanno dato la loro opinione e hanno condiviso le loro idee sul progetto di riqualificazione e ristrutturazione della piazza.

Una piazza deve tornare ad essere un punto di incontro, di dialogo per i cittadini e per farlo ha bisogno di unione e collaborazione da parte dei suoi abitanti. L’obiettivo di Cassiopea è stato proprio quello di stimolare questa partecipazione, sia online, attraverso il coinvolgimento nella pagine social, sia offline, durante l’evento di presentazione.”

Strategia Cassiopea:

Cassiopea ha seguito il lancio di questa importante iniziativa sotto ogni aspetto. Abbiamo realizzato l’identità visiva, con lo sviluppo di tutto il materiale grafico, dal logo alle presentazioni, dalla landing page ai flyers. Abbiamo aperto i canali social sui quali fare una comunicazione a 360° sull’evento, sia in fase pre-lancio, sia in live streaming (durante il brief, la conferenza stampa e l’evento stesso).

Le pagine social hanno veicolato e diffuso le informazioni sulla storia della piazza e sul progetto di ristrutturazione. Sono diventate un punto di ascolto verso i cittadini che animano Piazza Vetra. Grazie a delle video interviste gli abitanti hanno dato un’opinione per riqualificare la zona o hanno raccontato la loro personale storia.

Risultati ottenuti:

Le video interviste in cui è stata data voce ai cittadini, senza i quali non sarebbe possibile esprimere il concetto di #FacciamoPiazza, hanno avuto molto successo. In tantissimi hanno partecipato all’evento. Gli street artist hanno realizzato delle opere sui pannelli dei palazzi in costruzione. La piazza è stata abbellita con le storie delle persone che sono state esposte grazie all’utilizzo di pannelli. Abbiamo raggiunto un coinvolgimento offline e online, ma soprattutto una zona di Milano abbandonata a se stessa ha riacquisito un senso di comunità e appartenenza.

 

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