Eugenio Patanè Cassiopea Roma

Eugenio Patanè, al via la “rivoluzione gentile”

 

“C’è la bellezza e ci sono gli umiliati. Qualunque difficoltà presenti l’impresa, non vorrei mai essere infedele né ai secondi né alla prima”. (Albert Camus)

Cassiopea ha seguito la comunicazione a 360 gradi del candidato al consiglio regionale del Lazio Eugenio Patanè per tutta la durata della campagna elettorale, sia nella fase di pianificazione che durante la competizione che ha visto il candidato eletto

Eugenio Patanè ha una personalità forte, concreta e a tratti ironica; da sempre legato alle tematiche ambientali e attento ai bisogni del cittadino, empatico con gli elettori grazie alla sua dialettica e il suo carisma. La sfida accolta da Cassiopea è stata questa: costruire un’identità visiva riconoscibile e forte, declinare tutte le informazioni e le comunicazioni legate alla campagna elettorale attraverso il web e i social, definire un tono di voce che rispettasse tutte le caratteristiche più spiccate del candidato.

Come seguire la campagna elettorale di un amministratore uscente?

“In fase di campagna elettorale, abbiamo condotto la comunicazione su due piani diversi ma speculari: la valorizzazione del passato, come momento di scelte giuste, credibili e affidabili e la proiezione verso un futuro che ha tutte le basi per poter essere altrettanto positivo e concreto” racconta Christian Ludovici, CEO di Cassiopea. “ L’headline << È la prima volta >> apre il cammino di tutta l’identità visiva e comunicativa del programma politico del candidato e concede di posizionarsi trasversalmente sulla linea temporale: da una parte il passato viene esaltato- i 5 anni di amministrazione precedente- dall’altro diventa garanzia per il futuro. Come pay off abbiamo scelto un ossimoro << La Rivoluzione Gentile >> così da racchiudere i valori, la mission e la personalità di Eugenio Patané. Volevamo evidenziare una modalità di azione che si professa concreta, ma mai aggressiva.”

Strategia Cassiopea

Abbiamo creato l’identità visiva del candidato (scelta dei layout, colori, immagini) forte e riconoscibile, per poi costruire un copy e un tono di voce deciso, fermo, rivoluzionario, ma mai urlato. Una volta impostata la headline “È la prima volta” questa ha accompagnato la comunicazione di tutte le altre campagne secondarie, così come il pay off  “La rivoluzione gentile” ha seguito la fase finale della campagna elettorale racchiudendo l’identità del programma politico di Patané. Abbiamo gestito  le pagine social del candidato realizzando video e motion graphics durante tutta la campagna elettorale.

Risultati ottenuti

Il 30 gennaio 2018 Cassiopea ha gestito direttamente la notizia sulla pagina Facebook di Eugenio Patanè del video in cui Dessi, candidato M5S al Senato, balla in una palestra di Latina con Domenico Spada, esponente dell’omonimo clan di Ostia. Dopo qualche ora la notizia “rimbalza” sulle principali testate giornalistiche. Il Tg1 e il Tg2 mandano in onda la notizia e Piazza Pulita su La7 vi fa un servizio. Nel corso di 24 ore il video è passato dalla pagina social del candidato ai maggiori telegiornali nazionali.

Eugenio Patanè è tra i candidati più votati ed è stato eletto alla Regione Lazio.

Eugenio Patanè Cassiopea Roma

About: Gaia Ricci

×

Get in Touch

×

Search

×

Login

×
About Services Clients Contact
×

Multilanguage

Top