mr boobu

Mr Boobù, una mascotte per favorire l’inclusione

La saggezza è saper stare con la differenza senza voler eliminare la differenza. (Gregory Bateson)

Cassiopea ha realizzato l’identità visiva per un progetto volto all’inclusione dei bambini non vedenti e ipovedenti nei nidi di tutto il Lazio. Il format è indirizzato ai bambini, alle famiglie e al personale che si occupa della formazione. Mr Boobù, la mascotte realizzata dal team grafico, accompagna tutta la comunicazione del progetto portato avanti dal Centro Regionale S. Alessio e dell’Asilo Savoia. L’obiettivo è incentivare la formazione del personale educativo degli asili nido e migliorare l’accessibilità alle strutture dei bambini non vedenti o ipovedenti. La nostra agenzia ha creato il naming, il materiale per la presentazione ufficiale, i depliant informativi, la segnaletica per i nidi con cartone riciclabile e certificato, il video per la piattaforma e-learning e il sito web.

Come dare un’identità visiva riconoscibile ad una campagna di inclusione?

“L’argomento è molto delicato” racconta Andrea Santoro, Creative Director di Cassiopea, “e allo stesso modo andava trattato. Per il naming ci  siamo accostati al tipico linguaggio dei bambini: un linguaggio dal suono e dalla struttura semplice. Così è nato Boobù. Abbiamo fatto una ricerca delle immagini e dei colori utilizzati nei nidi così da poter essere in linea con il target del progetto. Per questo abbiamo scelto immagini stilizzate e solari e colori sulle tonalità pastello. E poi, come colonna portante, la talpa, la vera mascotte del progetto”.

STRATEGIA CASSIOPEA 

Studio dei colori e delle immagini più in linea con il progetto e il suo target.

Utilizzo di un linguaggio semplice e delicato. Creazione di una mascotte che potesse accompagnare la comunicazione fuori e dentro le strutture per l’infanzia e che fosse adatta per tutti e tre i target di riferimento: bambini, genitori e formatori.

Segnaletica e desk realizzati in materiali riciclabili e certificati, così da rispettare l’ambiente. 

RISULTATI OTTENUTI 

Da gennaio 2020 Mr Boobù è presente in 23 nidi della Regione Lazio.

×

Get in Touch

×

Search

×

Login

×
About Services Clients Contact
×

Multilanguage

Top